domenica 8 luglio 2007

Scivola vai via

Le viscosità si sono puntualmente manifestate. Mentre Eugenio Scalfari nel fondo domenicale pone una sorta di ultimatum al premier(*), invitando Romano Prodi a sfidare la sinistra radicale sullo scalone (gli fa eco Rutelli in un’intervista ad Alberto Orioli del Sole 24 ore), il suo giornale fa da ariete sulla vicenda del Sismi, mettendo nel mirino Berlusconi, dopo che il Csm aveva appena rilevato una violazione del proprio corpo e prima che Pollari annunciasse per bocca del senatore De Gregorio di essere pronto a svelare tutti i segreti dei servizi.
Per spiegare allora che cosa sono e come si sono sviluppate le viscosità che non consentono più di governare vi proponiamo tre corposi dossier(#1)(#2)(#3) (è chiaro ormai che anche in questo sito si fa attività di OSINT alla maniera di Pio Pompa), in cui si mescolano, grazie ai prodigi del mesh-up e alla pazienza di chi ha selezionato di giorno in giorno articoli e fonti, le vicende di vallettopoli, delle scalate bancarie, dell’affare Speciale-Visco e dei servizi segreti. Sono centinaia di articoli, ma è sufficiente scorrere i titoli per realizzare che la difficoltà di restare in piedi su una superficie viscida, se si verificano anche dei movimenti tellurici, è insuperabile: diventa davvero una mission impossible.


Intanto...

Oggi Romano Prodi vola in Israele

Lunedì 9 i presidenti di Camera e Senato dovrebbero farsi sentire sul Ddl Santagata rinviato per l’ennesima volta

Martedì 10 è all’ordine del giorno in Senato il voto sugli oltre 150 emendamenti al Ddl Mastella, che dovrebbe concludere, non avendolo ancora iniziato, tutto l’iter parlamentare entro il 31 luglio. Ha la precedenza sulla legge per le intercettazioni

Mercoledì 11 torna al Senato la legge sul conflitto d'interessi (ddl Franceschini)

Giovedì 12
è prevista l’audizione al Copaco degli attuali capi del Sismi

Sabato 14 notte bianca del referendum. Mancano ancora 100/150.000 firme

Update
Sembrava che sul Ddl Mastella si era trovata la quadra, rientrate le perplessità di Di Pietro e tutti pronti a chiudere entro sabato. Poi è successo che questa mattina un sub-emendamento di Manzione della Margherita ha ricevuto parere sfavorevole da parte del Governo, ma è passato ugualmente con i voti dell'opposizione, mentre su Famiglia Cristiana Nicola Mancino lanciava un monito(*).

Nessun commento: